Fino a ieri neppure sapevo cosa fosse la GUS, fino a quando Giovanni non mi ha scritto chiedendomi di rappresentarlo sul suo cake topper di nozze con la Grande Uniforme Speciale.
E' bellissima e ricchissima di dettagli e di particolari, ed è storica, indossata dai Carabinieri sin dai tempi dei tempi.
"La grande uniforme speciale (GUS) è costituita dal tradizionale copricapo dell'Arma dei Carabinieri, una marsina (con code) con spalline metalliche con frange, cordelline ed eventuali decorazioni, sciarpa blu e sciabola per gli Ufficiali, solo sciabola (o fucile da assalto AR 70/90) per il rimanente personale, bandoliera con giberna, pantaloni con bande; pantalone corto con doppia banda e stivali per i reparti ippomontati, camicia bianca con colletto diritto inamidato, guanti in filo bianco, stivaletti neri (con fascette metalliche di sperone per i soli ufficiali) e, se necessario, mantello di panno nero.
Il copricapo della grande uniforme speciale, detto "lucerna", si distingue per il notissimo pennacchio rosso e blu (gli ufficiali indossano invece la feluca detto anche "cento piume" rosso-blu."
Puff, ho fatto tutto. Non manca niente.
Godetevelo e siate clementi, è il mio primo cake topper in uniforme!
Auguri Vanessa e Giovanni!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver visitato il mio blog!
Se ti fa piacere lascia un commento!