CHIUSE LE PRENOTAZIONI, mi prendo una luuunga pausa!

6 aprile 2014

capitano Roland gemellato con torta Mimosa


Ci ho preso gusto a farvi vedere i miei gemellaggi. Peccato che ci abbia pensato tardi, ve ne potevo fare tanti altri (di dolci).
Avere TUTTO il sabato mattina libero (che tradotto è: senza nani tra i piedi) è diventato ormai un miraggio. Bisogna farne buon uso, godere del silenzio che avvolge tutta la casa, trastullarsi quanto basta sul blog, costruire in totale relax il capitano Roland e preparare una torta Mimosa delicatissima.
Per costruire Roland ho impiegato un'eternità. Quindi niente coppia di sposini, Roland mi bastò. Dettagli su dettagli, mostrine, gradi, cordoncini, feluca, giberna ed ancora bottoni e bottoncini che mi pare di non finire mai. Il fatto è che appena inizio non mi riesco più a staccare. Ma c'era la torta che dalla cucina mi chiamava, tipo le sirene con Ulisse, "sfornamiii" e poi di nuovo io al mio tavolo, "tagliamiii" e ancora "fai la cremaaa che poi deve raffreddare in frigoooo". E fai la crema e monta la panna. 
La cucina un campo di battaglia, il mio pupetto graduato pronto. 
Tutti e due sapuriti vinniru!






Questa è la mia ultima torta, da lunedi sono ufficialmente e seriamente a dieta. Non ci riesco a fare le torte e poi non mangiarle (come fa quella str****a della Parodi ad essere accussì sicca? perchè le lecca solo col dito le cose che prepara? e basta? viva Nigella che si strafoga!). Insomma, quando perderò i miei 4 chili e diventerò favolosa (più favolosa di quanto sia già) e mi incontrerete casualmente per strada, NON ditemi "sembri malata" o "ti si vedono le ossa" perché potrei anche uccidervi. 

la ricetta qua sotto

Torta Mimosa

Ingredienti
per il pan di Spagna
5 uova
125g di farina (50g di farina 00 + 50g di fecola di patate)
150g di zucchero
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di ½ limone
per la crema Chantilly
4 tuorli
120g di zucchero
60g di farina
400ml di latte intero
buccia grattugiata di 1 limone
300ml di panna fresca 
 (200ml per la crema chantilly +100ml per la farcitura)
per la bagna
200g di acqua
80g di zucchero
qualche pezzo di buccia di limone (solo la parte gialla)

Pan di Spagna:
Imburra e infarina uno stampo da 25cm di diametro ed accendi il forno a 180°.
Le uova devono essere a temperatura ambiente. Monta a lungo le uova, almeno 20 minuti, con lo zucchero e un pizzico di sale. Il volume del composto deve quadruplicare. Un modo per capire se il composto è ben montato, è provare se “scrive”: in gergo tecnico, significa che sollevando le fruste, il composto che ricade sulla superficie, non deve affondare immediatamente, ma deve appunto “scrivere”. Se non hai una planetaria monta prima gli albumi e poi i tuorli, separatamente. A questo punto, setaccia la farina sul composto ed incorporala con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l'altro, delicatamente per non smontare le uova. Versa nella teglia e infornate per 30 minuti.
Puoi verificare la cottura con uno stecchino, ma il pan di spagna è ben cotto quando ha la superficie dorata e si stacca lievemente dalle pareti della teglia.
Crema Chantilly:
In un tegame sbatti con una frusta i tuorli con lo zucchero, unisci a poco a poco la farina setacciata e continuando a mescolare aggiungi il latte a filo e la scorza di limone, metti il tegame sul fuoco a fiamma moderata e mescola rigirando sempre nello stesso verso fino a far addensare la crema. Togli la crema dal fuoco, scarta la scorza di limone e falla raffreddare mescolandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie. Conserva in frigo con una pellicola a contatto della crema. Monta la panna e conservatene un terzo (100g) per la farcitura della torta. Unisci delicatamente la restante panna alla crema.
Bagna:
Prepara la bagna facendo bollire per 5 minuti l'acqua con lo zucchero e le bucce di limone a fuoco vivace. Falla raffreddare. Io per distribuire la bagna sulla torta mi sono procurata una piccola bottiglietta di plastica alla quale ho bucherellato il tappo con un ferretto caldo (ma puoi tranquillamente usare un pennello da cucina). Inzuppa bene il pan di spagna altrimenti risulterà secco.

Assemblate la torta:
Taglia con un coltello seghettato la doratura superiore del pan di Spagna ed anche tutto il bordo. 

Taglia la torta in due parti, in modo che la parte di sotto risulti più alta di quella di sopra. Scava la parte inferiore aiutandoti con un coltello ed un cucchiaio, lasciando su tutto il perimetro un bordo di un centimetro in modo da formare un contenitore. Tieni da parte le briciole. Bagna abbondantemente i due dischi. Distribuisci sulla parte inferiore la panna e poi la screma Chantilly, tenendone tre cucchiai da parte per l’esterno. Chiudi la torta e ricoprila con un sottile strato di crema per fare aderire le briciole.



Conserva in frigo coperta da una pellicola. Io l’ho fatta il giorno prima.
Se vuoi la torta di un giallo acceso devi usare del colorante alimentare giallo da unire all'impasto.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!
Se ti fa piacere lascia un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
TORNA SU!