CHIUSE LE PRENOTAZIONI, mi prendo una luuunga pausa!

18 febbraio 2014

indovinate


Il compleanno della mia nipotina Martina con una housemade Torta Devil, delle bandierine sfiziose e un numero 4 tutto RRRRosa, perchè siamo in piena fase adoro-il-rosa.
Questa torta andava di moda a Palermo, perché qui vanno di moda anche i dolci, tanti anni fa. Non ricordo quanti, ma un decennio fa di sicuro. Poi è caduta nel dimenticatoio, surclassata dalle Torta Mimosa, Mousse all'arancia, Torta SetteVeli e, recentemente, dalle vanitose torte rivestite con pasta di zucchero. Ma la Devil è semplice, facile e deliziosa. Fatela e poi mi dite!



Indovinate chi ha fatto le foto?
Io.
Chi camurria, niente macchina fotografica, le foto fatte col cellulare e, per di più, ho avuto la genialata di disattivare il flash perché (a testa mia) venivano meglio. 'Na scchifezza.

Auguri Martinita! :)

La volete la ricetta?
qui sotto

Torta Devil

Ingredienti:
130g di farina 00
160g di burro
210g di zucchero
80g di cacao amaro 
65g di latte
5 uova (4 + 1 tuorlo)
1/2 bustina lievito per dolci
vaniglia

Usa uno stampo da 26cm. Imburralo, infarinalo ed accendi il forno a 170°.
Dentro un robot-planetaria-ciotola lavora il burro a pomata con lo zucchero.
Aggiungi il cacao ed il latte.
Incorpora uno alla volta le uova.
Quando il composto è ben montato aggiungi la farina ed il lievito (che hai sciolto in un dito di latte).
Inforna per 40 minuti.
Sforna e taglia via il "montarozzo" che si è formato sulla torta e sbriciolalo senza buttare via niente. Metti da parte le briciole che ti serviranno per la finitura.
Taglia la torta in due strati e bagna l'interno di entrambi i dischi con abbondante acqua e zucchero (200ml vanno bene, ti sembrerà molta ma è la quantità giusta).
Farcisci con la panna montata ben ferma e chiudi.
Spalma un velo di panna su tutta la torta e fai appiccicare le briciole.
La torta è più buona se riposa in frigo un paio di ore. Io l'ho fatta la sera prima.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!
Se ti fa piacere lascia un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
TORNA SU!