CHIUSE LE PRENOTAZIONI, mi prendo una luuunga pausa!

19 settembre 2013

Prove tecniche. Mud cake, la torta di fango

Quest'anno per il compleanno di Francesco non ho nessun cake topper da mostrarvi. (Yeaaaah!)
Me ne sono uscita (lo so, in italiano non si dice) con un'ideuzza strepitosa che ha stroncato sul nascere qualsiasi suo - eventuale - desiderio di cake topper: la Mud cake. Non appena gli ho detto che era tutta al cioccolato ed il suo nome voleva dire "torta di fango", impazziu. Fatta fu!
Come ogni compleanno che si rispetti ci sono le prove tecniche sulla torta da eseguire con largo anticipo. Ma, come da copione, la torta fatta prima mi riesce una meraviglia. Me la faccio "cantando cantando", sola soletta e senza nani intorno. Il bello arriva quando è il momento di realizzarla per l'evento. Sarà che mi agito, che mi dimentico almeno un ingrediente al supermercato, sbaglio, rattoppo e combino certi 'nchiappi storici che non vi dico. Poi riesco ad ammugghiari e sapientemente nascondo i danni, ma che sudata!
Non so se sarà la torta definitiva, ma sicuramente ci andrà vicino!



Un delirio di cioccolato. Francesco ha apprezzato.
Se anche voi andate matti per il cioccolato qui sotto c'è la ricetta.


MUD CAKE
Ingredienti:
150 g cioccolato fondente
250 g burro
250 ml latte
400 g zucchero
2 uova grandi o 3 piccole
200 g di farina
100g di cacao in polvere
1/2 bustina di lievito

Accendi il forno a 160° e prepara la tortiera con la carta da forno.
Metti il burro e il cioccolato in una ciotola, fai sciogliere al microonde per 100-130sec.
Nel contenitore della planetaria (se non ce l'hai adopera un frullino con le fruste) metti il cioccolato che hai appena fuso ed i restanti ingredienti, tranne le uova. Mescola fin quando il composto non diventa liscio ed omogeneo. Adesso unisci le uova, una per volta, e mescola ancora. Inforna a 160 ° per circa un'ora. 

Ganache al cioccolato
200 ml di panna fresca da montare
100 g di cioccolato fondente

Metti la panna e il cioccolato tagliato a pezzettoni in una ciotola stretta e alta ed inforna nel microonde per 100sec circa (controlla!). Metti in frigo e fai raffreddare, poi monta con un frullino elettrico. 
Io, che non ho pazienza di aspettare che si raffreddi in frigo, immergo la ciotola a bagnomaria in acqua e ghiaccio (facendo attenzione che l'acqua non entri dentro il contenitore della panna) e frullo subito!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!
Se ti fa piacere lascia un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
TORNA SU!