CHIUSE LE PRENOTAZIONI, mi prendo una luuunga pausa!

1 febbraio 2014

quarantadue


Fosse stato per me avrei preso una tavoletta di cioccolato bianco e ci avrei azziccato sopra una candelina, che poi mi avrebbero spento i nani.
Ma i figli, ops i nani, so' pezz 'i core, si sa. Se ti chiedono cioccolato e panna per la TUA torta di compleanno, tu FAI una torta cioccolato e panna.
Il mio problema è fare le foto ai dolci. Mi sento una demente. 
Coi cake topper nessun problema, non mi imbarazzo, non mi sento una deficiente, dopo che li costruisco ho tutto il tempo che voglio per fare le foto e, soprattutto, nessuno se li vuole mangiare. Con il cibo sì, ho qualche problemino a fotografarlo. Ma come faranno mai le foodblogger? 
Anche perché, dopo che sforno e decoro, è una lotta contro il tempo. E devo decorare di nascosto, subito dopo devo allestire il set fotografico e se mi vedono i nani è la fine. Niè, oggi manco il set ho fatto in tempo a sistemare, niente forchettine e paletta dolce. Con il gomito destro, mentre impugno la macchina fotografica e cerco l'inquadratura e la luce migliore, devo placcare la nana che con un'allungata di dito prova ad assaggiare la crema, danno irreparabile. Con la gamba sinistra alzata, in posizione capoeira, tengo a debita distanza l'altro nano che non sa che fare prima, se mangiarmi le gocce di cioccolato che ho messo sul piatto per decorare o se spegnermi la candelina. Il tutto condito da: fermi! andate via! appena ho finito vi chiamo! e (urlando) Giusepppeeeeee te li porti viaaa!!!
Le foodblogger non hanno nani tra i piedi.



Ma ce l'ho fatta. Quasi.

La ricetta qui sotto
Rotolo al cioccolato

Ingredienti:
4 uova
115g di zucchero
80g di farina
35g di cacao
un pizzico di sale

per la farcia:
300g di panna fresca
150g di cioccolato bianco
4g di colla di pesce

Batti le uova intere con lo zucchero, poi unisci la farina ed il cacao.
Disponi un foglio di carta forno su una teglia 30x40.
Inforna a 180° per 12-15 minuti.
Sforna e rovescia il pandispagna su un canovaccio. Inumidisci con una bagna di acqua e zucchero.
Prepara la farcitura. In un pentolino sciogli il cioccolato bianco con 80g di panna, unisci la colla di pesce. Aspetta che si raffreddi e unisci il resto della panna montata a neve.
Dopo che il dolce si è intiepidito, spalma la crema e arrotola (possibilmente senza tirar giù tutti i santi del paradiso).
Spolverizza il rotolo con lo zucchero a velo.
Lascia riposare in frigo prima di servire.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog!
Se ti fa piacere lascia un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
TORNA SU!